L’ottava edizione di Selvatica – Arte e Natura in Festival diventa accessibile a tutti e riapre online con un tour virtuale alle mostre.
Connettendosi direttamente dal pc si potrà effettuare un tour virtuale di tutte le mostre allestite nei tre palazzi del Polo Culturale di Biella Piazzo. Ovvero Palazzo Ferrero, Palazzo Gromo Losa e Palazzo La Marmora.
Selvatica, i protagonisti delle mostre
Un modo diverso per fruire l’arte e la fotografia, ora che i musei sono chiusi a causa della pandemia da Covid-19. I visitatori, infatti, collegandosi al sito del Festival, potranno ammirare direttamente da casa le opere degli artisti in mostra tra arte, sculture e fotografia.
Qualche esempio? Le sculture lignee di Jürgen Lingl, i lavori sulla flora tropicale della pittrice botanica Margherita Leoni, le sculture di Luciano Mello Witkowski Pinto. E poi gli Alberi Monumentali Italiani incisi all’acquaforte da Federica Galli, gli acquerelli e i disegni botanici realizzati nell’Ottocento dalle sorelle Emilia e Filippina La Marmora. Senza dimenticare le opere dei giorni nostri di Angela Petrini e Maria Lombardi.
Qui anche gli incredibili scatti del concorso fotografico Glanzlichter e il progetto fotografico Habitat di Marco Gaiotti. Oltre all’esposizione scientifica a cura dei naturalisti Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli dedicata alle strategie di sopravvivenza d’insetti, anfibi e rettili.
Selvatica, il festival biennale ora è online
Selvatica – Arte e Natura in Festival, giunto all’ottava edizione, è un evento biennale. Lo scopo è far dialogare le arti visive con la bellezza della natura diventando un filtro con cui osservare il mondo.
Il festival è progettato da Palazzo Gromo Losa Srl, ideato da E20Progetti e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Attualmente ha sede nella cornice storica di Biella Piazzo e unisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, incontri e conferenze. Tema assoluto la natura e i diversi modi di rappresentarla.