Fotografie e sequenze, a Brescia la mostra omaggio a Joseph Beuys

L’esposizione presenta oltre 200 scatti di Renato Corsini, realizzati durante l’incontro tra Pierre Restany e Joseph Beuys nella sua casa-studio.

-

Brescia celebra Joseph Beuys, uno degli autori più influenti e profondi della seconda metà del Novecento, a cento anni dalla sua nascita. E lo fa con una mostra allo Spazio Contemporanea.

1921/2021. Omaggio a Joseph Beuys. Ritratti, sequenze fotografiche e scatti di ambientazione” presenta le immagini che il fotografo bresciano Renato Corsini ha eseguito nella casa-studio di Beuys a Düsseldorf durante l’incontro, avvenuto il 6 giugno 1980, tra l’artista tedesco e il critico Pierre Restany.

Joseph Beuys Renato Corsini 1980
Joseph Beuys, Renato Corsini 1980 © Renato Corsini

Joseph Beuys, la mostra

Renato Corsini documentò con oltre 200 scatti le varie fasi del dibattito, durato due ore, che consentirono a Restany di pubblicare un’intervista che ha avuto il merito di approfondire le tematiche e la visione dell’arte contemporanea da parte di Joseph Beuys.

Completa il percorso espositivo, una sezione che propone alcuni lavori di Albano Morandi (Salò, 1958), da sempre attento e vicino ai contenuti beuysiani e che nel 2007 ha partecipa alla 52^ Biennale di Venezia negli eventi collaterali di “Joseph Beuys Difesa della Natura”.

L’iniziativa è parte della quarta edizione del Brescia Photo Festival, in programma dall’8 maggio al 17 ottobre 2021, curata da Renato Corsini e promossa dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei con la collaborazione di MaCof – Centro della fotografia italiana.

Il tema di quest’anno, Patrimoni, si collega alle celebrazioni per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue in bronzo di epoca romana, portavoce del valore culturale e identitario del patrimonio della città, dopo due anni di restauro a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

1921/2021. Omaggio A Joseph Beuys.
Ritratti, sequenze fotografiche e scatti di ambientazione
DoveSpazio Contemporanea, Corsetto Sant’Agata 22, Brescia
Quandofino al 31 luglio 2021
OrariDa martedì a domenica dalle 15 alle 19
Infowww.macof.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -