Fotografie dietro le quinte per raccontare Federico Fellini

L’esposizione presenta 50 fotografie di autori quali Sandro Becchetti, Tazio Secchiaroli e dell’Agenzia Dufoto, che documentano il lato privato e meno conosciuto del grande regista.

-

Se ami o hai amato il grande Federico Fellini, non puoi perderti la mostra dedicata al regista. Il Mo.Ca Centro per le nuove culture di Brescia, infatti, ospita fino al 31 luglio la mostra Federico Fellini | Dietro le quinte.

L’esposizione è curata da Renato Corsini e promossa dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei con la collaborazione di MaCof – Centro della fotografia italiana.

Agenzia Dufoto Fellini regista anni 70
Agenzia Dufoto, Fellini regista anni 70

Federico Fellini, la mostra a Brescia

L’esposizione presenta cinquanta fotografie, perlopiù vintage, che propongono al visitatore l’immagine di un Fellini più privato, colto nei momenti di pausa delle riprese di un film o in quelli che precedono un intervento in pubblico, comunque distante da quella ufficiale legata al ruolo di regista.

Il percorso si snoda attraverso gli splendidi ritratti in sequenza di Sandro Becchetti, dove è possibile intuire il talento di un uomo che fa dello sguardo e della mimica due momenti imprescindibili del proprio modo di esprimersi. In mostra anche le fotografie di scena di Tazio Secchiaroli, il paparazzo per antonomasia della Dolce Vita romana, e quelle dell’Agenzia Dufoto, in cui si nota la sua capacità di gestire il backstage dei capolavori che ha saputo creare.

federico fellini dietro le quinte mostra brescia
© Giuseppe Palma, Federico Fellini con la moglie Giulietta Masina e Alberto Sordi alla consegna dei Nastri d’argento Roma 1954

Particolarmente curiosi sono gli scatti degli incontri informali e casuali che Fellini ebbe con Vittorio De Sica, con Roberto Rossellini, con Andy Warhol, con Alberto Sordi o con semplici avventori dei bar di Roma, che testimoniano una quotidianità alla quale basta la sua presenza per diventare straordinaria.

Completano la mostra alcune locandine dei suoi film più famosi.

Federico Fellini | Dietro le quinte.
DoveMO.CA Centro per le nuove culture | Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto 78, Brescia
Quandofino al 31 luglio 2021
Orarida giovedì a domenica dalle 15 alle 19
Ingressolibero
Infowww.macof.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -