Ballad Of Woods And Wounds: disegni e foto dal lockdown

-

Ballad Of Woods And Wounds” è la nuova mostra esposta a studiofaganel, a Gorizia. Protagonisti Tomaso Clavarino e Patrizio Anastasi per un’esposizione che riunisce due lavori distinti e creati in maniera indipendente dagli artisti, ma sviluppati nello stesso periodo.

Ballad Of Woods And Wounds clavarino
© Tomaso Clavarino

Dal libro alla mostra

Ballad Of Woods And Wounds” nasce prima come libro, pubblicato da studiofaganel alla fine del 2020. Qui le fotografie di Clavarino e le illustrazioni di Anastasi, in una sequenza serrata, si confrontano, si assomigliano, si sovrappongono.

Il periodo di produzione, con poco margine di errore, va dal 9 marzo al 18 maggio del 2020, e corrisponde al primo lockdown italiano. Un momento unico, forse irripetibile. Entrambi gli artisti, costretti all’isolamento sociale in un ambiente poco o per nulla antropizzato, limitati negli scambi interpersonali e negli spostamenti, hanno ridefinito i loro sguardi e lavorato in condizioni totalmente nuove.

Le fotografie di Clavarino sono una narrazione personale e intima di una tensione interiore, che parla delle sue radici, del rapporto con un luogo per lui importante e ricco di ricordi. Le illustrazioni di Anastasi sono una riflessione sul concetto del limite e dei propri limiti, sull’attesa che consente di concentrarsi su corpo e mente creando una connessione tra l’essere umano e la natura che lo circonda.

Ballad Of Woods And Wounds clavarino
© Tomaso Clavarino

Una ballata campestre tra foto e immagini

Ballad Of Woods And Wounds” è una sorta di ballata campestre, nella quale si respira la terra, l’odore di bosco, e dove una quiete quasi malinconica fa da sfondo a una più ampia riflessione sull’essenza stessa della nostra natura, sulla società e sul vivere contemporaneo.

L’esposizione è suddivisa in due sezioni. Nella sede dello studiofaganel sono esposte le fotografie di Tomaso Clavarino e le illustrazioni di Patrizio Anastasi. Nella sala espositiva del Kinemax, invece, è il libro ad essere in mostra, frammentato nelle sue singole pagine e poi ricomposto in una installazione.

Ballad Of Woods And Wounds
Dove1.studiofaganel, viale XXIV maggio 15/c, Gorizia
2.Palazzo del Cinema/Hiša Filma — Kinemax
Piazza della Vittoria 41, Gorizia
Quando
Oraristudiofaganel: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e mattina su appuntamento.
Negli orari di apertura del Kinemax.
Ingressolibero
Infostudiofaganel.comkinemax.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -