Un viaggio fotografico per documentare due mondi apparentemente lontani fra loro, ma per tanti aspetti invece molto simili e complementari: quello delle monache di clausura e quello delle detenute.
Il tutto senza alcuna morbosa curiosità e senza pregiudizi, ma anzi con grande sensibilità e attenzione.
Monasteri e carceri sono dunque il focus della mostra “Un mondo ‘dentro’ – Clausura e carcere”, a cura di Eliana Gagliardoni, nella Basilica di San Carlo al Corso, situata nell’omonima piazza lungo il corso Vittorio Emanuele, a Milano.
Tra monasteri e carceri
Per la realizzazione di questo progetto, che ha richiesto oltre un anno di lavoro, Eliana Gagliardoni ha fotografato le monache di clausura di tre monasteri. Due dell’ordine delle Benedettine e uno dell’ordine delle Carmelitane. Nelle foto le monache del Monastero di San Benedetto di Via Bellotti, a Milano. E poi la comunità monastica delle Benedettine dell’abbazia di Viboldone, frazione di San Giuliano Milanese. Infine, le monache del Monastero di Santa Maria del Monte Carmelo di Concenedo, in provincia di Lecco.
Dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del Ministero di Grazia e Giustizia di Roma, la Gagliardoni è entrata anche nel carcere di Bollate. Qui ha ritratto donne detenute.
Dall’accostamento inedito tra queste due realtà nasce quindi l’idea di dar vita alla mostra “Un mondo ‘dentro“. Un’esposizione già proposta nel gennaio del 2020 nella Sala dell’Antico Oratorio della Passione della Basilica di Sant’Ambrogio.
A Eliana Gagliardoni è stata concessa l’opportunità di conoscere tutte queste donne. Ma anche di varcare le porte dei loro ‟mondi” e di condividere per qualche ora la loro esperienza.
Inoltre, ha potuto conoscere persone di grande levatura spirituale e persone che hanno sbagliato e stanno consapevolmente pagando per i propri errori.
Risvolto sociale
Per tutta la durata della mostra fotografica le opere esposte saranno in vendita. Si potranno acquistare, poi, anche dei cofanetti contenenti le fotografie più significative. Immagini ntervallate da veline trasparenti con frasi di alto valore spirituale scritte dalle monache di clausura.
Il ricavato verrà in parte devoluto a Don Marco Recalcati in favore di detenuti della casa circondariale di San Vittore.
La mostra fotografica “Un mondo ‘dentro’” sarà visitabile fino al 19 settembre dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. La mostra è aperta anche la domenica, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
L’ingresso è libero e contingentato, nel pieno rispetto del distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria.