Who is Changed and Who is Dead: Ahndraya Parlato a Bologna

-

Nell’ambito di Art City Bologna 2022 e in occasione di Arte Fiera, la sede di Spazio Labò, a Bologna, presenta la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Ahndraya Parlato (Kailua, Hawaii).

La mostra, a cura di Laura De Marco, nasce dalla seconda monografia di Parlato, il libro “Who is Changed and Who is Dead” pubblicato a luglio 2021 dall’editore britannico Mack Books

Who is changed and who is dead Ahndraya Parlato
Who is changed and who is dead © Ahndraya Parlato, courtesy of the artist

La mostra che si ispira al libro di Ahndraya Parlato

In Who is Changed and Who is Dead la fotografa parte da due eventi fondamentali e fondanti della sua vita privata, il suicidio della madre e la nascita delle sue figlie. Questo il punto di partenza di un progetto che esplora le contraddittorie e complesse sfaccettature della maternità – della gestione delle paure e delle ansie legate al mettere al mondo altre persone, ma non solo –, del rapporto madre-figlia, e di uno dei temi fondamentali della vita di ogni essere umano: la fine della vita stessa. 

Who is Changed and Who is Dead è un libro estremamente ricco e articolato che intreccia gli strumenti narrativi della fotografia e della scrittura creando una narrazione unica e un corpo di lavoro sfaccettato e profondo attraverso un magistrale utilizzo di generi e linguaggi.

Intrecciati a una serie di racconti scritti da Parlato stessa – idealmente divisi in due parti, una indirizzata alle figlie e una alla madre – troviamo still life, paesaggi, sculture, disegni, ritratti, fotogrammi realizzati usando le ceneri della madre e riferimenti alla tradizione fotografica ottocentesca delle “madri nascoste”.

Troviamo i corpi delle figlie dell’autrice, fotografati con intimità materna e allo stesso tempo distacco contemplativo. All’interno di questa complessità Parlato cerca di fare chiarezza su questioni fondamentali come la mortalità, il genere, la genitorialità. In fondo, la vita stessa.

Le paure contemporanee, si chiede Parlato, sono diverse da quelle provate dalle madri nel corso della storia? Quanto è labile il confine dei ruoli tra una madre a una figlia? Esistono ansie specifiche legate all’avere figli di sesso femminile? Quanto la maternità stessa, come il genere, è una costruzione? 

Who is changed and who is dead Ahndraya Parlato
Who is changed and who is dead © Ahndraya Parlato, courtesy of the artist

Oltre alla mostra di Ahndraya Parlato a Bologna: gli incontri

La mostra personale è un’occasione di incontro con l’artista americana che, in occasione di Art City, incontrerà il pubblico in una serie di eventi gratuiti. Tra questi un talk e una visita guidata. Inoltre, interagirà con una classe di studenti e studentesse all’interno di un workshop di due giorni con numero limitato di posti disponibili.

In occasione della mostra sarà possibile consultare e acquistare il libro autografato Who is Changed and Who is Dead di Ahndraya Parlato (Mack Books, 2021).

Tutte le informazioni e le date sono indicate sul sito.

Ahndraya Parlato, Who is Changed and Who is Dead
DoveSpazio Labo’ Photography, Strada Maggiore 29, Bologna
Quandodal 21 gennaio al 18 marzo 2022
OrariDal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.
Aperture straordinarie in occasione di Art City: giovedì 20 gennaio, dalle 17 alle 20;
sabato 22 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 a mezzanotte; domenica 23 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Ingressolibero
Infowww.spaziolabo.it
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -