Prorogata fino al 27 novembre la mostra fotografica Guardiani della Bellezza alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, in provincia di Torino.
La mostra presenta suggestive fotografie realizzate da Silvano Pupella che raccontano il fervore della conservazione nelle sale vuote, senza le voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.
Le foto di Silvano Pupella raccontano il lavoro di chi protegge la bellezza
Nel corso della fase più dura della pandemia globale, nel lungo periodo di interruzione inaspettata di tutte le attività museali, all’interno delle Residenze Sabaude, nei cantieri dei Palazzi e delle Regge, il lavoro invisibile di chi mantiene e protegge la bellezza è persistito indisturbato.
Con la mostra Guardiani della Bellezza, il visitatore potrà immergersi in riproduzioni di grandi dimensioni, scoprire i restauratori del CCR all’opera nelle sale e la storia della manutenzione grazie a un video-racconto le cui voci e rumori di “lavori in corso” faranno da sottofondo all’esposizione.
Apertura speciale per le Giornate Europee del Patrimonio 2022
Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, la Palazzina di Caccia di Stupinigi apre le porte a ingresso ridotto con la possibilità di visitare la mostra, parte del percorso di visita, in quattro orari, alle 10.45 – 11.30 – 14.45 – 15.30.
Per maggiori informazioni e per prenotare le visite guidate: www.ordinemauriziano.it