Panorama Monopoli è la nuova tappa della mostra diffusa promossa da Italics, il primo consorzio in Italia che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola.
Dal 1° al 4 settembre, dunque, nella bella città di Monopoli, a Bari, ospiterà questo atteso evento con mostre sparse per tutto il centro storico.
Panorama: la mostra diffusa nelle località italiane
“Panorama” è il progetto di mostra diffusa a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.
Alla sua seconda edizione, questo evento avviato lo scorso anno a Procida, propone un itinerario tra arte, architettura, antichità e contemporaneo. Il tutto accompagnato da un calendario di occasioni di approfondimento come appuntamenti aperti al pubblico, performance e progetti speciali.
A cadenza periodica, dunque, alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano ospiteranno le mostre di Panorama, diverse da luogo a luogo per attivare una collaborazione con le energie attive sui vari territori.
Panorama Monopoli: quando l’arte abbraccia il territorio
Il percorso in mostra abbraccia l’antico centro storico della cittadina adriatica e si dispiega lungo una costellazione di 20 spazi espositivi, tra palazzi, chiese, piazze, edicole votive nascoste nei vicoletti e chiassi. Qui sono ospitate 70 opere dal Quattrocento e ad oggi che includono 7 lavori performativi, realizzate da 60 artisti internazionali appartenenti a epoche, generazioni e nazionalità differenti.
L’omaggio a Lisetta Carmi
Italics celebra l’esemplare esperienza artistica di un’autrice fondamentale per il territorio con il conferimento dell’Italics d’Oro all’artista e fotografa Lisetta Carmi.
Lisetta Carmi sarà la protagonista di un progetto speciale sviluppato in collaborazione con il festival internazionale di fotografia e arte PhEST – See Beyond the Sea che prevede una mostra di scatti inediti realizzati nel 1960 tra Puglia e Basilicata, presentata in anteprima durante la premiazione in calendario per venerdì 2 settembre 2022, che resterà aperta al pubblico per tutta la durata del festival, dal 9 settembre al 1° novembre 2022.
Info: italics.art