Fino al 4 settembre lo spazio di FCF Gallery di Milano ospita la mostra Le forme della bellezza di Patrizia Burra.
Patrizia Burra ci accompagna nel mondo della fotografia postprodotta e dell’IA
Un percorso autoriale di oltre quarant’anni di attività, in cui le immagini portano a esplorare l’evoluzione e la ricerca dell’autrice. Si va dai ritratti scattati in studio, poi oggetto di postproduzione, alla fotografia di ritratto postprodotta con programmi di elaborazione in 3D a immagini elaborate attraverso l’ultima versione di MidJourney, il più noto software per la creazione di immagini che si servono dell’Intelligenza Artificiale.
Nei tre step evolutivi della sua carriera, Patrizia Burra ha sempre mantenuto coerente il suo stile che è riconoscibile per la ricercatezza nel dettaglio e per la composizione ora onirica e gotica, ora pittorica, sognante e di taglio cinematografico.
Un evento promosso da Fujifilm Italia
Il programma espositivo della FCF Gallery di Milano, con mostre gratuite e aperte al pubblico, è supportato da Fujifilm Italia.
Il programma espositivo 2023 sarà incentrato sul tema della bellezza e sulle sue molteplici forme.
I visitatori si troveranno in un ambiente immersivo nel quale cammineranno col naso all’insù per ammirare le immagini che saranno letteralmente sospese in aria.
Le stampe esposte non saranno fissate infatti alle pareti, ma calate dal soffitto – appositamente dipinto di nero, come un fondale.
Il programma è affidato alla direzione artistica di Loredana De Pace, giornalista e curatrice dello Studio CAOS, al coordinamento generale del fotografo Angelo Golizia.