Va in scena dal 14 al 28 settembre, negli spazi di Condominio a Milano, Dream Of A Blue Garden, la temporary exhibition della fotografa Martina Giammaria.
La mostra ideata da PhMuseum (e realizzata in collaborazione con Portofino Dry Gin) anticipa PhMuseum Days 2023, il festival di fotografia che si svolge a Bologna dal 22 settembre al 1° ottobre.
La Portofino onirica di Martina Giammaria
Con Dream Of A Blue Garden Martina Giammaria accompagna lo spettatore in una Portofino surreale e onirica, dove due danzatori reinterpretano il paesaggio circostante, diventandone con il tempo parte integrante e armonica. Seguendo un suono impercettibile, aiutano la fotografa a creare un’atmosfera di meraviglia. I loro gesti trasportano in una Portofino sognante, vissuta attraverso luce, vento, acqua, roccia e piante.
Alcune immagini sono state generate tramite intelligenza artificiale (attingendo alla memoria collettiva che si manifesta digitando la parola Portofino) e mostrano un altro livello di incertezza, un sogno nel sogno che mantiene le caratteristiche del luogo senza essere però nessun luogo specifico.
Attraverso questa serie, lo spettatore è invitato a riflettere sulla percezione della realtà stessa e a immergersi in un mondo di bellezza e mistero. In esso i confini tra sogno e realtà diventano labili, e ci si ritrova a chiedersi: che cosa stiamo osservando, dove ci troviamo davvero?
L’impegno di Portofino Dry Gin per gli autori emergenti
La personale di Martina Giammaria nasce in continuità con l’impegno di Portofino Dry Gin a sostegno degli artisti emergenti. Ogni anno, infatti, Portofino Dry Gin invita un professionista della fotografia ad abbracciare il tema dei PhMuseum Days utilizzando il borgo di Portofino come set della propria ricerca concettuale e creativa.
Quando vedere la mostra
La mostra è aperta al pubblico fino al 28 ottobre, tutti i giorni dalle 14,30 alle 19 tranne il sabato e la domenica.
La sede di Condominio si trova in via Melchiorre Gioia 41 a Milano.