Spiriti della foresta è il titolo della mostra del fotografo peruviano Juan Borja alla FCF Gallery di Milano.
Origini e futuro, passato ancestrale e bellezza senza tempo sono i punti nodali delle fotografie di Borja in mostra fino al 31 ottobre. La mostra è inserita nel programma di Photofestival 2023, la rassegna di fotografia d’autore che coinvolge il territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde.
Tra tribù e vegetali, ecco cosa vedere alla mostra di Juan Borja
L’esposizione mette in dialogo due dimensioni del lavoro di Juan Borja, che confluiscono qui naturalmente. Da un lato, l’autore ci accompagna nella foresta fra le tribù locali Yine e Ashaninka dell’Amazonia del Nord (Atalaya), per mostrare i loro volti immersi nel contesto in cui vivono: pura e semplice natura.
Il secondo elemento che qui è messo in dialogo con i protagonisti umani dell’esposizione, riguarda i ritratti vegetali che Borja, in quanto biologo specializzato in ecologia, sa identificare, raccogliere e… fotografare. Ma solo dopo che foglie, rami, radici e frutti, avranno compiuto il loro processo di invecchiamento che li rende ancora più affascinanti.
Le forme della bellezza appaiono attraverso la straordinaria forza degli sguardi indigeni e la potenza finanche di una fogliolina che si trasforma in poesia proprio mentre sfiorisce, si secca, si contorce, si disidrata avvicinandosi alla fine del suo processo vitale.
Info utili sulla mostra
La mostra è aperta al pubblico dal 12 settembre al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Il sabato gli orari sono dalle 9,30 alle 12,30. Ingresso libero.