Lo sguardo sul mondo di Giulia Gatti e Sara Grimaldi in mostra Napoli

-

Corazonada di Giulia Gatti e Ho visto Nina volare di Sara Grimaldi sono le due nuove mostre proposte da Magazzini Fotografici Napoli.

Un’esposizione completamente al femminile che rappresenta un connubio tra arte e riflessione sociale. La mostra è realizzata in collaborazione con Ragusa Foto Festival, partner culturale ormai da anni dell’APS e prende vita dopo il successo della sua undicesima edizione, conclusasi lo scorso agosto con la direzione artistica di Claudio Composti

L’idea è nata dalla collaborazione tra Yvonne De Rosa, direttrice e fondatrice di Magazzini Fotografici, e Stefania Paxhia, direttrice e fondatrice del Festival di Ragusa, con l’intento di dare continuità all’esposizione di due affascinanti progetti realizzati da giovani artiste emergenti.

Giulia Gatti, Corazonada
© Giulia Gatti, Corazonada

I progetti di Giulia Gatti e Sara Grimaldi: due mostre da vedere ai Magazzini Fotografici di Napoli

Magazzini Fotografici ospita due progetti.

Corazonada di Giulia Gatti

Giulia Gatti nasce a Fabriano nel 1995. Da anni viaggia nel sud America tra Perù, Bolivia, Patagonia e Messico dedicandosi a progetti che abbraccino danza, fotografia e scrittura.

Dalla collaborazione con le donne che abitano l’istmo di Tehuantepec (Oaxaca) in Messico, Giulia Gatti ha dato vita a Corazonada in cui il femminile si relaziona con il potere “magico” delle donne, l’erotismo, i rituali della tradizione messicana e il mistero raccontando una femminilità diversa e più libera.

Il suo lavoro gioca con le tappe – naturali, culturali o normative – del corpo femminile, animato dal tentativo di seminare provocazione sopra il terreno fertile della tradizione.

Ho visto Nina volare di Sara Grimaldi

Sara Grimaldi è una fotografa milanese, classe 1995.  Il suo è un racconto autobiografico di un malessere psicologico a cui la fotografa ha dato un nome solo dopo aver ricevuto una doppia diagnosi: disturbo Borderline di personalità e disturbo del comportamento alimentare. Da qui la salute mentale è diventata per Sara Grimaldi il motore di ricerca, personale e collettiva.

Ho visto Nina volare nasce da uno degli episodi chiave della manifestazione del suo malessere: la visione di una bambina su un’altalena.

Una parte di sé bambina, spensierata, leggera e ignara di ciò che quell’altalena avrebbe significato negli anni a venire. Il suo gioco preferito trasformatosi in una vera allucinazione durante le crisi emotive. Una bambina che la guarda, chiamandola a sé, ferma a mezz’aria, lei e la sua altalena. Il buio si fa luce attraverso il suo sguardo.

 

 

Corazonada di Giulia Gatti e Ho visto Nina volare di Sara Grimaldi
DoveMagazzini Fotografici, via San Giovanni in Porta 32, Napoli
Quandodal 15 settembre al 29 ottobre 2023
OrariDal mercoledì al sabato dalle 11 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 20. Domenica dalle 11 alle 14
Ingressolibero
Infowww.magazzinifotografici.it


The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -