Dal 3 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021 il Fotomuseum aan het Vrijthof di Maastricht ospiterà la mostra di Rutger Geerling, noto alle cronache con il nickname Rudgr.
Esposta la sua “This is My Church”, una panoramica musicale visiva di dj olandesi quali Afrojack, Armin van Buuren, Don Diablo, Hardwell, Nicky Romero e Tiësto.
Rutger Geerling, dal libro alla mostra a Maastricht
“This is My Church” nasce prima come libro fotografico e copre circa una ventina di anni della scena musicale EDM. Inizia esplorando la scena underground olandese degli anni ’90, passando per la trance fino a toccare la house, partecipando ad eventi come il Tomorrowland o il Sensation, per citarne qualcuno. Un libro con 320 pagine e poco più di due chilogrammi di fotografie che gli assicurano nel 2015 il premio nazionale Pop Media Prijs.
Geerling è sicuramente uno tra gli autori più noti al mondo per quanto riguarda la fotografia di artisti EDM. Per l’occasione del venticinquennale della sua carriera entra per la prima volta in un museo. E lo fa con una mostra attraverso la quale ripercorre, con oltre un centinaio di foto e qualche video, una selezione di scene rubate a festival dance. Ma anche a concerti da stadio, serate in grandi discoteche ed addirittura eventi in vere e proprie chiese.
25 anni di carriera, tra musica e fotografia
In 25 anni di carriera, con la sua macchina fotografica Rutger Geerling ha catturato la musica, la libertà, l'amore, l'energia, l'amicizia e la magia di questa affascinante cultura. Sempre presente nei migliori festival, il fotografo non solo ha lavorato fianco a fianco dei migliori dj stranieri come Carl Cox, David Guetta e Dimitri Vegas e Like Mike; ma ha raccontato gli scenari, gli spettacoli di fuoco e luci, il backstage, ritratti intimi di spettatori e foto di Dj in azione.