PROJECT. Per Wang Fuchun il rapido sviluppo del trasporto ferroviario ad alta velocità della Cina non segna solo un balzo in avanti nel mezzo di trasporto ma anche un nuovo scenario per registrare i sogni e vita dei viaggiatori. E lui che ha fotografato i cambiamenti delle ferrovie della Cina per gli ultimi tre decenni dice “I treni sono carichi di speranze e rimpianti delle persone, ecco perché mi sento fortunato ad averli documentati”.
Il legame di Wang con treni è iniziato diversi decenni fa. Influenzato dal suo fratello maggiore, Wang è diventato anche un ferroviere nel 1970, dopo aver finito il servizio militare. Poi, l’interesse per le arti e la fotografia l’ha portato a ricevere un incarico di responsabilità e di documentazione.
“Mi è stato richiesto di scattare le foto per i lavoratori, nel 1977, per cui ho preso in prestito una macchina fotografica e così ho iniziato la mia carriera nel campo della fotografia”. Ha iniziato a scattare, quindi, salendo sui treni e camminando avanti e indietro sulle carrozze. Il risultato è quello che possiamo vedere, foto in bianco e nero che documentano la storia, il cambiamento e le esperienze dei viaggiatori dei treni cinesi catturando sia momenti di felicità che di dolore. Piccole storie che sono diventate ricordi preziosi per lui.