Si chiama “Sudario” ed è il numero zero della prima fanzine autoprodotta da The View From Lucania. Dedicata al Sud Italia, ospita alcune immagini di lavori provenienti da fotografi ed artisti del Sud, narratori della propria terra. Sudario avrà cadenza periodica ed in ogni numero esplorerà, con linguaggi diversi e partendo dall’immagine, una parte di Italia inconfondibilmente controversa e stratificata.
Il nome non nasce a caso. Dice Andrea Fasciani, “Il termine ‘Sudario’, infatti, fu utilizzato per la prima volta dai soldati romani, che con esso indicavano un sottile pezzo di stoffa con cui si asciugavano il sudore. Successivamente indicò il lenzuolo funebre che velava il volto dei defunti, fino a confondersi semanticamente con la sacra sindone, il panno con cui fu avvolto il corpo di Cristo dopo la sua morte. A prescindere dalle epoche storiche, il suo significato è quindi indissolubilmente legato ai concetti di assorbimento, sofferenza, spiritualità, soglia. Assumendo questi termini come punti cardinali della sua ricerca, The View From Lucania ha scelto la parola “sudario” per indicare i propri lavori collettivi. Va inteso come un lenzuolo culturale che si posa di volta in volta su differenti strati e zone del Sud Italia e ne assorbe i tratti più stridenti ed assiomatici, restituendone ombre, macchie, pieghe, umori”.
Contributors Carlo Bitetti, Andrea Fasciani, Aldo La Capra, Antony Macrì, Pietro Motisi, Salvatore Santoro, Stefano Tripodi Curated by Stefano Tripodi Graphic Design – Risograph Printing Atto Design | atto.si Typefaces Circular, Lineto Joe, Aurélie Lenglet Printed on Flora, Cordenons Woodstock, Fedrigoni Rismacqua, Favini
Il progetto The View From Lucania, ideato nel 2010 da Stefano Tripodi, ha come scopo principale quello di comunicare il Sud Italia attraverso la realizzazione di prodotti editoriali, mostre, eventi, workshop e produzioni legate al mondo delle immagini e della comunicazione visiva ed audiovisiva.
Sudario numero_zero è disponibile per l’acquisto a questo indirizzo: http://tvfl.tictail.com