REGGIO EMILIA. <<Siete di Reggio Emilia? Gli album fotografici della vostra famiglia contengono immagini di una Topolino? Ci piacerebbe prenderle in prestito>>. E’ l’annuncio che lo staff di Fotografia Europea ha pubblicato sul sito. Lo scopo? Aiutare Erik Kessels -pubblicitario, creativo, editore, collezionista e artista- a realizzare il suo nuovo progetto.
In vista della nuova edizione di Fotografia Europea, infatti, l’artista sarà a Reggio Emilia e sarà qui che presenterà il suo lavoro. Un progetto curioso e che celebra l’hobby del padre ovvero restaurare esemplari della Fiat 500 (popolarmente chiamata Topolino) e una fra le automobili italiane più famose nel mondo. Per completare questo suo lavoro, però, ha bisogno dell’aiuto di tutti e per questo cerca immagini storiche, magari tratte dagli archivi di famiglia.
L’artista precisa che le foto non devono essere “scatti d’artista” e le immagini, dopo essere state scansionate, entreranno a far parte del progetto dell’artista per la prossima edizione di Fotografia Europea. Gli originali verranno restituiti ai proprietari.
<<Si tratta di un’occasione unica per creare una nuova memoria della città attraverso un prodotto che ha fatto la storia del design e del made in Italy – aggiunge lo staff – Un ringraziamento fin da ora a chiunque decidesse di collaborare>>.
Info: www.fotografiaeuropea.it