Si chiamano ‘Sin‘ e sono i “siti di interesse nazionale”, aree contaminate a seguito di attività industriali, classificate dallo Stato Italiano come zone pericolose che necessitano di interventi di bonifica sia del suolo e del sottosuolo, sia delle acque superficiali e sotterranee. Sono questi luoghi i soggetti del progetto di documentazione “Sin – Un’eredità italiana” (online qui) a cura di Ilaria Dainesi e Chiara Marrabello.
[quote_box_center]Le aree Sin coprono il 3% del territorio del nostro Paese. Non c’è Regione italiana che non conti almeno un Sin. 1.800 Km2 di aree marine, lagunari e lacustri, 5.500 Km2 di aree terrestri coinvolte in danni sia di tipo ambientale sia sanitario. Istituiti con la legge n. 426 del 9 dicembre 1998, i Sin erano inizialmente 57. Sono stati ridotti a 39 ad inizio 2013 dal governo Monti; una decisione che però non corrisponde ad una reale diminuzione dell’inquinamento in queste aree.[/quote_box_center]
“Con le nostre foto vogliamo esplorare il paesaggio contaminato dei Sin, compresi quelli divenuti di ‘interesse regionale'(come quelli di Bovisa e di Cerro al Lambro), e quindi di competenza della regione anziché del ministero dell’ambiente. Abbiamo cercato di sviluppare un’indagine fotografica dei perimetri delle aree interessate, senza tralasciare i diversi contesti territoriali in cui si trovano inseriti. Ora il nostro obiettivo è riuscire a completare il progetto, realizzando una documentazione di tutti i territori classificati come Sin”.
Ilaria Dainesi (Italia, 1985) laureata in Filosofia a Milano, ha studiato Fotografia Analogica e Digitale e Photo Editing presso il cfp Bauer di Milano. Scrive per un giornale locale, occupandosi di attualità e politica. Lavora a progetti personali in ambito fotografico.
Chiara Marrabello, nata nel 1983, dopo aver frequentato i corsi di fotografia presso la civica scuola di Milano, si diploma presso il cfp Bauer di Milano, dove frequenta il corso di Fotografia Analogica e Digitale. Nel 2013 si laurea in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Attualmente lavora a progetti di ricerca personale sul paesaggio urbano.
[quote_box_center]
Per seguire il progetto:
https://www.facebook.com/sinprojectphoto
https://twitter.com/sin_project_
https://instagram.com/sin_project/
[/quote_box_center]