Steve McCurry è molto legato all’Italia. Dalla Sicilia all’Umbria, qui ha scattato numerosissime fotografie e in questi tempi difficili, legati all’emergenza Covid-19 ha deciso di realizzare il suo personale tributo al Belpaese. Lo ha fatto pubblicando su Instagram e Youtube un video di quasi tre minuti dove le foto che hanno reso celebre la nostra bella Italia sono state portate in tutto il mondo.
Il famoso fotografo statunitense, noto per i suoi reportage ed una serie di ritratti che lo consacrato in tutto il mondo, rende così omaggio ad un Paese che l’ha accolto e lo accoglierà sempre, con lo stesso calore.
Un tributo all’Italia
“Tribute to Italy” è un omaggio all’Italia, ai suoi luoghi famosi, come Venezia, Roma, Ragusa ed Ischia, ma anche a perle e tesori nascosti, come i borghi umbri e le campagne del Lazio. Una dopo l’altra nel video passano immagini di paesaggi, di città, ritratti, alternate a frasi famose dedicate al nostro Paese. Un racconto profondo, tra parole e immagini, dell’essenza italiana, delle tradizioni e della nostra cultura.
“L’Italia mi ha chiamato a sè più volte di quante ne potrei contare. Vivere bene e pienamente: è questa la filosofia di vita degli italiani, e la gioia di vivere non li ha abbandonati neppure in questo periodo.
Negli ultimi due mesi, l’animo degli italiani ha catturato la nostra attenzione e suscitato il nostro rispetto. Durante la sfida mondiale al Covid-19, gli italiani hammo mostrato altruismo e coraggio nell’affrontare una tragedia inimmaginabile, e nessuno dubita che riusciranno a trionfare su questa avversità. In questo momento sono vicino al popolo italiano, siete nel mio cuore”.