Espressamente voluto da Federico Fellini, Paul Ronald seguì interamente la lavorazione del film 8 ½.
Il regista romagnolo ne aveva apprezzato le qualità umane e professionali nel precedente episodio “Le tentazioni del dottor Antonio” del collettivo Boccaccio ’70 e lo volle di nuovo sul set del nuovo film.
Paul Ronald, un reportage sul set del film di 8½
Oltre a produrre le foto delle riprese e del fuori scena, come richiesto dal suo ruolo di fotografo di scena ufficiale, Ronald effettuò un personale reportage sfruttando i giochi chiaroscurali che l’illuminazione del direttore della fotografia Gianni Di Venanzo gli consentiva.
Sfogliando gli oltre 2.200 negativi, rimasti in soffitta per anni e donati con generosità al curatore, risulta evidente che si è trattato di una precisa scelta e non di scatti casuali. Ronald inseguiva quei tagli e li cercava con insistenza, appena la situazione gliene offriva occasione.
Il risultato è un racconto affascinante di luci e ombre in cui spesso regista, interpreti e ambienti sono colti nel buio o di profilo, in pausa o pronti per l’azione.
Ombre felliniane, una mostra fotografica al Si Fest 2020
Alcune fotografie del reportage realizzate da Paul Ronald sul set del film 8 ½ si possono vedere al Si Fest 2020, il festival fotografico a Savignano sul Rubicone. La mostra, dal titolo “Ombre Felliniane”, si potrà vedere per tre week end: dal 18 al 20 settembre, il 26 e 27 settembre e dal 3 al 4 ottobre.
L’esposizione, curata da Antonio Maraldi, è realizzata in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena ed è accessibile ad ingresso gratuito. Gran parte delle foto esposte nella mostra, mai stampate in precedenza, sono presentate per la prima volta.