Ricevere a casa una lettera, con uno scritto di una persona che non si conosce, corredato da foto o immagini. È questo “Apri”, un progetto di racconti per corrispondenza in cui ogni mese, gli abbonati, ricevono una busta con un racconto autoconclusivo scritto da un’autrice o un autore differente. Storie differenti, scritte in forma epistolare.
Un gioco che riporta al passato, con buste e destinatari, la grafia a mano, con tanto di errori. E chi riceve questa lettera, anche rovinata o macchiata, entra in un mondo nuovo, corredato da foto, cartoline o biglietti. Una lettera che, già dal francobollo e dal destinatario, inizia a raccontare la sua storia.
Un lavoro studiato dalla redazione che insieme decide come i materiali della lettera possono aiutare a raccontare quello che contiene. Ecco che allora si potranno modificare e alterare a mano i fogli (strapparli, bagnarli, macchiarli), aggiungere fotografie o oggetti per rendere reale i racconti contenuti nelle lettere.
Autori che, ad ogni numero, cambiano allo stesso modo come le tematiche, le epoche e le atmosfere. Ogni racconto, infatti, è autoconclusivo e slegato dagli invii precedenti e successivi.
Tra gli autori ci sono Paolo Bacilieri, noto nel mondo dei fumetti, l’autrice di thriller e romanzi Barbara Baraldi, il giornalista Davide Morosinotto, il fumettista Lorenzo Palloni, la scrittrice e giornalista Nadia Terranova. E poi, l’avvocato-scrittrice Ester Viola, la giornalista e curatrice Tiziana Lo Porto e Giulia Caminito, scrittrice e editor.
Le lettere arriveranno a cadenza mensile (il primo invio è per novembre) e il progetto e la redazione si possono scoprire sul sito di Apri.