REGGIO EMILIA. Anche quest’anno Fotografia Europea conferma l’intenzione di proporre una serie di letture portfolio abbracciando il circuito internazionale di cui fanno parte i più importanti festival fotografici europei come Photo España (Madrid), I Rencontres d’Arles (Arles) e il Month of Photography (Bratislava).
Portfolio Europa – International Portfolio Review coinvolge critici, curatori, fotografi e direttori di istituzioni e festival europei ed offre un’opportunità per tutti coloro che vogliono sottoporre i propri lavori fotografici ad esperti di comprovato valore e fama.
LETTORI
Peggy Sue Amison, direttore artistico del Sirius Arts Centre di Cork (Irlanda); Krzysztof Candrowicz, direttore del Fotofestival di Łodz (Polonia); Miha Colner, curatore del Photonic Month of Photography di Ljubljana (Slovenia); Elina Heikka, direttrice del Finnish Museum of Photography di Helsinki (Finlandia); Gigliola Foschi, curatrice e membro del comitato della fiera MIA (Milan Image Art); Laura Serani, curatrice Fotografia Europea e presidente di giuria del contest Portfolio Europa.
QUANDO: sabato 4 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica 5 maggio dalle 10.00 alle 13.00
DOVE: cortile della Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – 42121 Reggio Emilia
MODALITA’: ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 25 minuti.
Al momento dell’iscrizione è obbligatorio scegliere il lettore e l’orario della lettura; è inoltre possibile iscriversi a più letture. Le letture con Peggy Sue Amison, Kryzysztof Candrowicz , Miha Colner e Helina Heikka verranno fatte in inglese.
Suggeriti massimo due progetti per ogni autore.
È necessario che ogni partecipante – qualora desideri partecipare al concorso – produca le stampe delle immagini che dovranno essere valutate; non saranno invece accettate presentazioni in formato digitale (pc portatile, tablet).
COSTO: il costo di ogni lettura è di € 25,00
E’ stato organizzato un concorso abbinato alle letture. Coloro che vogliono partecipare dovranno lasciare il loro portfolio ai lettori fino a Domenica 5 pomeriggio. Sul retro di ogni fotografia dovrà essere scritto in modo leggibile: cognome e nome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico e titolo del portfolio.
I tre migliori portfolio selezionati saranno successivamente pubblicati sul sito di Fotografia Europea (chiederemo in seguito di inviarci copia digitale delle immagini).
Tutte le info su: www.fotografiaeuropea.it