Vi ricordate la Leica Q? Il gioiellino di Leica, con obiettivo fisso presentato nel 2015, evolve in una nuova versione: la Leica Q2.
Cosa cambia? Beh, innanziutto il sensore Full Frame da 47,3MP, poi protezione da polvere e acqua, video in 4k e il mirino Oled da 3,68MP.
Ma vediamola nei dettagli.
Partiamo dalle basi. Tra le novità di questa mirrorless l’innovativo sensore cha passa da 24 Mp a 47,3 Mp in modo da ottenere fotografie ultradettagliate e registrare filmati in qualità 4k. La velocità di messa a fuoco è stata ulteriormente migliorata arrivando a 0,15 secondi, ponendola tra le più veloci del settore.
L’ottica fissa da 28mm assicura una grande luminosità grazie al suo f1.7 obiettivo che può poi arrivare a 35 e 75 mm grazie al crop digitale che progressivamente riduce il ‘peso’ della foto.
Inoltre è dotata di modalità macro con una distanza di messa a fuoco ravvicinata di 17 cm.



Il mirino digitale della Q2 è impressionante per luminosità e resa, si tratta infatti di un Oled da 3,68 megapixel che promette di tenere sempre sotto controllo la resa delle foto che andremo a scattare.
Per quanto riguarda il lato video, la nuova Leica può registrare immagini realistiche da 3840 x 2160 pixel e frame rate di 30 o 24 fps o, in alternativa, in Full HD con 120, 60, 30 o 24 fotogrammi al secondo.






Una macchina che quindi è assolutamente indicata per ogni amante della street photography ma anche per chi ama fotografare architettura e paesaggi.
Dal lato social sotto l’aspetto dell’utilizzo lavorativo, non manca la possibilità di connettersi al Wi-fi, scaricare le foto e condividere le foto direttamente sui social grazie alle app Leica scaricabili sullo smartphone.
Quando sarà in vendita? A marzo a 4900 euro circa.