Fujifilm, tutte le nuove funzioni della nuova X-T4

-

Che qualcosa di grosso stesse bollendo in pentola ce ne eravamo già accorti qualche giorno fa quando, sul sito di Fujifilm, è apparso un conto alla rovescia con su scritto “X-T4”.

Ora l’ammiraglia è stata presentata ufficialmente, migliorata, modificata sotto certi aspetti, pur mantenendo ben salde le caratteristiche principali del modello precedente, l’X-T3.

fujifilm x-t4
La nuova X-T4

Arriva lo stabilizzatore

La più grande rivoluzione, quella che tutti spettavano, è sicuramente l’adozione della stabilizzazione sul sensore (IBIS). Non è lo stesso visto sulla X-H1 ma è tutto nuovo. Si tratta infatti di uno stabilizzatore a 5 assi di nuova concezione che utilizza la forza magnetica anziché le classiche molle a spirale. Il che ne aumenta il rendimento di circa 8 volte, permettendo di recuperare fino a 6,5 stop. Numeri pazzeschi. Questa stabilizzazione è in grado di facilitare anche la registrazione dei video, compensando le vibrazioni della fotocamera.

Otturatore migliorato

Tra le altre modifiche apportate rispetto alla precedente versione, anche l’otturatore è stato cambiato. Ora ha la capacità di scattare ad una velocità da primato mondiale pari a 15 fps, in modalità burst. Inoltre, offre avanzate prestazioni di reazione con un ritardo di scatto di soli 0,035 secondi. La durata dell’otturatore è stata anche raddoppiata e portata a 300.000 scatti. Inoltre, il suo rumore è stato ridotto rendendolo più silenzioso di circa il 30% rispetto a quello della X-T3.

fujifilm x-t4 corpo macchina


Il sensore della XT-3 rimane invariato ma le batterie cambiano

Il sensore della X-T4, invece, è lo stesso utilizzato sulla X-T3, ovvero un X-TransTM CMOS 4*4 da 26,1 MP retroilluminato (BSI). Il motore di elaborazione delle immagini? Un X-Processor 4, ad alta velocità.

Nuova è anche la batteria, denominata NP-W235, che offre una capacità di circa 1,5 volte superiore a quella di una batteria NP-W126S. L’autonomia garantita è infatti di 500 fotogrammi per ogni ricarica in modalità normale, circa 600 in Economy.

Display orientabile

Un altro aspetto importante che è stato migliorato è quello relativo al display posteriore, reso finalmente orientabile e non più solo basculante. Essendo la X-T4 una fotocamera molto spinta sul lato video, questa era una necessità che si sentiva proprio, un’accortezza che farà sicuramente felici molti videomaker.

fujifilm x-t4

La nuova Fujifilm X-T4 sarà in vendita da fine aprile, sempre in versione silver e black, al prezzo di euro 1829,99 per il solo corpo.

I kit proposti sono 2: X-T4 KIT XF18/55mm, in vendita a 2.239,99 euro e X-T4 KIT XF16/80mm, a 2.339, 99 euro.

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -