Leica Q3 è la terza generazione del sistema LEICA Q, con nuove funzionalità e caratteristiche strutturali che la rendono unica e inimitabile.
Una fotocamera compatta, dal design inconfondibile, leggera e facile da usare, da portare con sé tutti i giorni, per foto e video di alta qualità, da condividere in tempo reale.
Leica Q3, l’evoluzione naturale della serie Q
Leica Q3 è la naturale evoluzione di un percorso iniziato nel 2015 con la prima Leica Q, nata dalla coraggiosa e visionaria idea di creare un nuovo segmento di fotocamere: una compatta full frame con ottica focale fissa.
La nuova arrivata in casa Leica è stata progettata per soddisfare le crescenti esigenze di comunicazione e connettività. Come? Con un’integrazione perfetta con gli smart device, mantenendo e potenziando i caratteri distintivi dei modelli precedenti, come l’eccellente qualità ottica.
Le novità principali della Leica Q3
Le novità più importanti di questo nuovo modello sono:
- schermo touch screen inclinabile;
- sistema autofocus evoluto con mirino del sistema professionale di SL2 e SL2-S;
- ripresa video con risoluzione 8k;
- massima velocità di trasferimento file con la nuova app Leica Fotos;
- ricarica della batteria completamente wireless
Leica Q3 è stata pensata per un uso quotidiano, ottenendo risultati di massima qualità.
È leggera, maneggevole, discreta, intuitiva e affidabile, perfetta compagna di viaggio anche per chi si avvicina alla fotografia per la prima volta. Può soddisfare diverse ispirazioni creative, dal reportage, alla street photography, dalla fotografia macro al ritratto.
Leica Q3, le unicità di questa fotocamera compatta
Leica Q3 si distingue dai precedenti modelli per diverse peculiarità. Vediamole.
1. Sensore retroilluminato a tripla risoluzione per una migliore gestione delle immagini
Il nuovo sensore retroilluminato CMOS BSI con Triple Resolution Technology consente di scegliere la risoluzione con cui realizzare fotografie in base alle proprie esigenze.
Questo permette di avere sempre alta qualità ma formato e peso diversi, di più facile gestione e condivisione grazie alla risoluzione di 60, 36 o 18 MP. Il sensore permette di scegliere sia file RAW, i file sorgente utili per eventuali postproduzioni, sia file JPEG elaborati dalla fotocamera per un utilizzo immediato.
2. Autofocus migliorato per immagini sempre definite
Leica Q3 è dotata di un sistema autofocus ibrido all’avanguardia per cogliere perfettamente ogni momento.
Con la combinazione tra precisione dell’autofocus a contrasto e rapidità del sistema autofocus a rilevamento di fase, fornisce contemporaneamente alta velocità e precisione durante la messa a fuoco.
Con la modalità di AF (Depth from defocus), l’intelligenza artificiale decide automaticamente quale combinazione usare. Il mirino da 5.67 milioni di pixel, lo stesso del sistema professionale SL2 e SL2-S, è facile, veloce e garantisce ottime prestazioni.
3. Schermo inclinabile per moltiplicare le opportunità di inquadratura
Il nuovo schermo ad alta risoluzione da 3 pollici con touch screen è inclinabile e, grazie a un sistema basculante pratico e robusto, permette di moltiplicare le opportunità e le prospettive da inquadrare.
L’ideale per offrire angoli di visione unici e creare opportunità creative nelle riprese foto e video, mantenendo la discrezione che l’uso di Q3 garantisce. Anche con il display mobile, Q3 assicura la protezione contro polvere e spruzzi d’acqua grazie alla sua certificazione IP52.
4. Obiettivo fisso e super luminoso e Macro mode integrata per riprese ravvicinate
Il luminosissimo obiettivo Leica Summilux 28mm f/1.7 ASPH, di massima qualità, con stabilizzazione ottica dell’immagine, cattura la massima quantità di luce per poter fotografare in ogni situazione.
Grazie alla modalità macro integrata, consente riprese ravvicinate da una distanza minima di messa a fuoco di 17 cm, per poter cogliere ogni dettaglio con la massima definizione. In combinazione con la sua alta risoluzione permette uno zoom digitale esteso, per consentire di aumentare le lunghezze focali di 28, 35, 50, 75 mm, arrivando fino a 90 mm.
Inoltre le funzionalità Leica Perspective Control (LPC), che raddrizza immediatamente le immagini fotografiche, e Leica Dynamic Range (LDR) assicurano immagini JPEG già perfette senza ulteriore ritocco.
5. Produzione video ad alta risoluzione
La potenza di Q3 permette di realizzare video con risoluzione 8K (mai raggiunta prima da Leica).
Il collegamento a dispositivi esterni come gimbal, power bank e display recorder è possibile grazie a due porte USB-C e HDMI, per la prima volta presenti nel sistema Q.
6. Connettività avanzata e condivisione in tempo reale
La nuova App Leica Fotos garantisce una velocità di trasferimento 10 volte superiore alla precedente (da fotocamera a smartphone), senza cavo e con possibilità di scaricare in 2 secondi un file da 80 MB, anche video.
Grazie all’integrazione senza soluzione di continuità tra la fotocamera e i diversi smart device, è possibile esplorare nuove prospettive, condividere le immagini con facilità a garanzia di un flusso di lavoro fluido e impeccabile.
Con l’app è possibile utilizzare speciali “Leica Look” per ottenere immagini JPEG già editate. La fotocamera può essere controllata anche direttamente tramite l’app e le immagini importate possono essere condivise direttamente sui social media o su app di terze parti per ulteriori modifiche.
7. Certificazione Made for iPhone® and iPad®
Q3 si integra perfettamente con l’ecosistema Apple con funzionalità di connettività avanzate, collegando iPhone con il cavo Leica Fotos in dotazione e per iPad con connettore USB-C si può utilizzare il cavo USB-C originale del dispositivo con il Leica Fotos.
8. Batteria potenziata e ricarica wireless per massima comodità e affidabilità
La batteria di Q3 è stata potenziata rispetto ai modelli precedenti con il 17% di capacità in più.
Per la prima volta, la fotocamera compatta si ricarica completamente wireless con il nuovo Leica Charging Pad e l’impugnatura separata. Un accessorio elegante e pratico per mantenere la macchina sempre pronta per scattare.
9. Accessori: personalizzazione per uno stile inconfondibile
Gli accessori (come tracolla, cinghia da polso, copri obiettivo e Soft Release Button) si possono scegliere di diversi colori, come ottone e alluminio, da combinare a seconda delle preferenze personali, per rendere unica e inconfondibile ogni fotocamera.
La fondina di protezione, in morbida pelle conciata al vegetale, è disponibile in nero, cognac e verde oliva e ha uno sportello sul fondo per un accesso immediato alla batteria e alla scheda di memoria, mentre uno scomparto aggiuntivo per una scheda SD supplementare assicura di aver sempre spazio per un nuovo scatto.
Perché scegliere Leica Q3?
Ecco alcuni motivi per scegliere Leica Q3.
- Il design. Leica crea non solo fotocamere all’avanguardia ma anche veri e propri oggetti dal design senza tempo.
- Street photography. Con Leica Q3 si è certi di poter catturare ogni istante.
- Fotografia di viaggio. Leica Q3 è la compagna ideale da avere sempre con sé per raccontare il mondo con i colori vividi di un’immagine di alta qualità.
- Dettagli macro. La nitidezza di un dettaglio ravvicinato riesce a farci provare emozioni sincere e con Leica Q3 si possono realizzare immagini macro di qualità professionale.
- Leggerezza. Viaggiare leggeri è un valore e la compattezza di Q3 con obiettivo unico permette di portarla sempre con sé, senza sentirne il peso.
- Discrezione. In un’epoca di iper esposizione si apprezza ancora di più la discrezione che Q3 riesce a offrire. Silenziosa, elegante e compatta, garantisce il massimo della riservatezza.
- Foto notturne. La capacità di catturare la luce di Q3 permette di realizzare immagini nitide anche in condizioni difficili, scoprendo dettagli inaspettati.
Le prove con Leica Q3
Guarda le prove della nuova Leica Q3 direttamente dalle fonti ufficiali.
Il prezzo di Leica Q3
La nuova Leica Q3 arriva sul mercato a un prezzo di listino di 5.980 euro.