Alpha 7C II e Alpha 7CR sono le due nuove fotocamere compatte con obiettivo intercambiabile full-frame della serie α7C.
Alpha 7C II, compatta dalle alte prestazioni
Alpha 7C II è dotata di sensore d’immagine full-frame da 33,0 megapixel effettivi. Offre le più innovative funzionalità e prestazioni video-fotografiche in una fotocamera compatta e leggera (larghezza circa 12 cm x altezza 7 cm x profondità 6 cm e peso di circa 513 grammi).
Si tratta della seconda generazione della serie α7C, apprezzatissima perché combina prestazioni e funzionalità in un formato compatto, ideale per varie situazioni di scatto, dai viaggi alla street photography.
Le sue caratteristiche principali
Alpha 7C II è dotata di queste caratteristiche:
- Sensore full-frame retroilluminato Exmor R® CMOS con 33,0 megapixel effettivi e nuovo processore BIONZ XR® per straordinarie prestazioni in termini di qualità d’immagine. L’utente realizza con facilità scatti e video di alta qualità in una grande varietà di situazioni, dalle scene di viaggio alle istantanee di vita quotidiana.
- Rispetto ad Alpha 7 IV, che misura circa 13 cm x 9,6 cm x 8,1 cm e pesa circa 698 grammi, Alpha 7C II è il 22% più leggera e il 45% meno voluminosa.
- La sensibilità standard ISO va da 100 a 51200 sia per foto che per video (range ISO esteso da 50 a 204800 per foto), consentendo riprese ad alta sensibilità senza rumore.
Alpha 7CR
Alpha 7CR è una nuova fotocamera compatta full-frame con obiettivo intercambiabile. Vanta le prestazioni di alta risoluzione e ricca gradazione di colore di un sensore d’immagine con 61,0 megapixel effettivi (lo stesso sensore di Alpha 7R V) integrato in un corpo compatto e leggero (dimensioni e peso simili ad Alpha 7C II, 513 grammi circa).
Oltre alle istantanee di vita quotidiana, permette di realizzare con facilità immagini di alta qualità in una grande varietà di contesti – ritratto, natura, fotografia paesaggistica – combinando l’acquisizione di immagini a risoluzione estremamente alta ai vantaggi della libertà di movimento e del peso ridotto.
Le sue caratteristiche principali
Ecco le caratteristiche principali della Sony Alpha 7CR:
- Sensore full-frame retroilluminato Exmor R® CMOS con 61,0 megapixel effettivi e nuovo processore BIONZ XR® per straordinarie prestazioni in termini di alta risoluzione e alta definizione.
- Rispetto ad Alpha 7R V, che misura circa 13 cm x 9,9 cm x 8 cm e pesa circa 725 grammi, Alpha 7CR è circa il 29% più leggera e circa il 53% meno voluminosa.
- La sensibilità standard ISO va da 100 a 32000 sia per foto che per video (range ISO esteso da 50 a 102400 per foto).
- Stabilizzatore ottico a 5 assi integrato con vantaggio di 7,0 stop; vengono rilevati e corretti anche lievissimi mossi a livello di 1 pixel.
- Scatto multiplo con Pixel Shift per acquisire più immagini e ricomporle su PC, creando una singola immagine di straordinaria risoluzione.
- Aggiungendo l’estensione dell’impugnatura GP-X2 in dotazione ad Alpha 7CR, si girano comodamente video stabili, anche di durata prolungata e con teleobiettivo.
Elaborazione basata su IA e video al top
Entrambi i modelli hanno la stessa unità di elaborazione basata su IA e i processori BIONZ XR® delle più recenti fotocamere di Sony con obiettivo intercambiabile, come Alpha 7R V e Alpha 6700.
L’AF con riconoscimento in tempo reale riconosce con elevata precisione una grande varietà di soggetti, mentre lo stabilizzatore d’immagine integrato a 5 assi offre il vantaggio dei 7 stop per le foto.
In termini di prestazioni video, entrambi i modelli supportano la registrazione video 4:2:2 a 10 bit fino a 4K60p, così come le funzionalità cromatiche S-Cinetone di Sony per una qualità cinematografica. Inoltre, sono dotate di stabilizzatore d’immagine integrato con Active Mode, inquadratura automatica basata su IA, supporto per interfaccia audio digitale e altre funzionalità per riprese video di alta qualità.
La crescente esigenza di trasmettere e condividere sui social network i contenuti realizzati spinge sempre più i creator alla ricerca di fotocamere mirrorless con obiettivo intercambiabile che combinino compattezza e altissima qualità delle immagini. Con il lancio di Alpha 7C II e Alpha 7CR, due modelli che offrono grande libertà di movimento e immagini perfette in un formato compatto, Sony va a coprire l’ampio spettro di espressività di cui i creator hanno bisogno.
Caratteristiche comuni di Alpha 7C II e Alpha 7CR
Le due mirrorless vantano anche caratteristiche comuni. Ecco quali.
1. Formato compatto e grande libertà di movimento
Ottima maneggevolezza e portabilità per entrambi i modelli. Formato compatto (per entrambi i modelli: larghezza circa 12,4 cm x altezza 7 cm x profondità 6,4 cm) e peso di circa 513 grammi per Alpha 7C II e circa 515 grammi per Alpha 7CR.
In combinazione con lo zoom grandangolare SEL-1635GM2 si ottengono le eccellenti immagini e l’autofocus ad alta velocità tipici della serie G Master™ con luminosità di apertura F2.8 nell’intero range dello zoom. L’utente può scegliere tra gli oltre 70 obiettivi della vasta gamma Sony con attacco E, per realizzare scatti e riprese video con la creatività e qualità d’immagine caratteristica del full-frame.
2. AF con prestazioni migliorate di riconoscimento del soggetto grazie all’unità di elaborazione integrata basata su IA
Dotata della stessa unità di elaborazione basata su IA della α7R V, riconosce i soggetti con grande precisione usando l’AF con riconoscimento in tempo reale.
Nelle riprese di persone, anche in posizioni complesse o con il viso nascosto, con la tecnologia di stima della posizione è possibile catturare e seguire il soggetto con grande precisione. Oltre alle figure umane e di animali riconosciute dal precedente modello, ora è possibile riconoscere come soggetti uccelli, insetti, auto, treni e aerei che vengono rilevati con la stessa precisione.
3. Prestazioni video avanzate
Alpha 7C II e Alpha 7CR mantengono i dettagliati dati video ad alta risoluzione rispettivamente del 7K e 6K per produrre video in 4K di alta qualità. Dotate di S-Log3, che supporta una gamma dinamica di 14+ stop, offrono una ricca gradazione con bassa sovraesposizione e sottoesposizione, anche in scene ad alto contrasto.
Inoltre, in modalità ripresa Log, la LUT importata dall’utente viene visualizzata sul monitor della fotocamera, per registrare e contemporaneamente verificare l’immagine finalizzata in post-produzione. In dotazione anche S-Cinetone™, l’esclusiva funzionalità di Sony in grado di riprodurre la qualità cinematografica direttamente dalla fotocamera, senza post-elaborazione. Basato sulla tecnologia della gamma Cinema Line di Sony, S-Cinetone offre i toni medi naturali, indispensabili per un incarnato realistico e per risultati di qualità cinematografica. E ancora, con Creative Look, è possibile modificare con facilità l’aspetto di video e foto.
4. Operabilità e connettività
Monitor LCD touch orientabile: il funzionamento intuitivo con l’innovativo menu touch offre grande comfort nelle riprese. Semplicità d’uso, grazie alla ghiera anteriore personalizzabile con le funzioni preferite, alla ghiera di commutazione foto/video/S&Q e al mirino XGA ad alta risoluzione. Integra uno stabilizzatore ottico a 5 assi con vantaggio di 7,0 stop che consente di lavorare con stabilità.
Per quanto riguarda la connettività, la fotocamera è compatibile con l’applicazione per smartphone Creators’ App, che carica foto e filmati su cloud, consentendo l’uso a distanza e il trasferimento delle immagini dalla fotocamera ai dispositivi mobili.
5. Concepita pensando al rispetto dell’ambiente
Negli ultimi 11 anni, Sony ha sostituito circa 395 tonnellate di plastica vergine, presente nelle sue fotocamere e videocamere digitali, con plastica riciclata.
Per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alla funzionalità, il corpo macchina è stato realizzato con materiali riciclati, come SORPLAS™. Oltre alla funzione di lettura schermo Sony Screen Reader che legge ad alta voce i menu e le schermate di riproduzione video, è stata aggiunta nel menu la nuova funzionalità Magnify Display per supportare le attività creative di tanti utenti.
Visita lo store Sony per sapere prezzo e disponibilità.