Sony ZV-E1 è nuova vlog camera full-frame top di gamma del marchio giapponese. La tecnologia all’avanguardia, le alte prestazioni di gradazione, la sensibilità e il basso rumore contribuiscono alla realizzazione di immagini di ottima qualità cinematografica. Pensata per i creatori di contenuti, la nuova fotocamera Sony è dotata di sensore full-frame retroilluminato CMOS Exmor R™ da 35 mm e circa 12,1 megapixel effettivi.
Altissime prestazioni che la rendono una delle migliori scelte per i creator e le agenzie di comunicazione che si occupano di social media marketing e content marketing. Un’agenzia di comunicazione a Monza, Milano, Roma… che si occupa di content, può dunque trarre benefici dall’uso di questa vlog ottenendo immagini perfette.
Sony ZV-E1: le principali caratteristiche
La nuova vlog camera di Sony è la mirrorless full frame con obiettivo intercambiabile più piccola e leggera al mondo. Ecco una panoramica delle sue migliori caratteristiche:
- Sensore full-frame retroilluminato CMOS Exmor R™ con ampiezza di 15+ stop ed elevata sensibilità
- Sistema di attacco E di Sony
- Processore d’immagine BIONZ XR™
- AF con riconoscimento in tempo reale basato su intelligenza artificiale e preciso real time tracking
- Impostazione di ripresa cinematografica con S-Cinetone
- Stabilizzatore d’immagine ottico a 5 assi integrato e stabilizzazione Dynamic active Modev
- Inquadratura automatica basata su intelligenza artificiale e stabilizzatore d’inquadratura
- Schermo LCD touch orientabile per un controllo facilitato
- Connessione immediata e stabile con lo smartphone
I pregi della nuova mirrorless Sony
La Sony ZV-E1 è facile da usare e gode di un’interfaccia intuitiva. Il processore d’immagine BIONZ XR™ offre una potenza di elaborazione d’immagine fino a 8 volte più elevata dei precedenti modelli, migliorandone la qualità. I dati, inoltre, vengono sempre elaborati in tempo reale, anche con riprese in 4K, mentre il nuovo processore migliora la velocità di scatto e la precisione di autofocus. Anche la batteria è molto interessante e – soprattutto – resiste a lungo: un fattore determinante per chi crea contenuti ogni giorno per mestiere.
I contenuti video sono elaborati, estremamente precisi e l’impostazione di ripresa cinematografica è un ottimo strumento per creare video di altissimo livello. A proposito: si possono scegliere anche i colori. La funzionalità ‘Look’ è perfetta per riprodurre toni medi naturali, morbidi e accenti delicati; mentre ‘Mood’ è l’ideale se si vogliono enfatizzare determinati colori.
L’AF con riconoscimento in tempo reale integra un’innovativa unità di elaborazione basata su IA che sfrutta i dati morfologici del soggetto per riconoscere i movimenti. In questo modo, la fotocamera seguirà automaticamente il soggetto, mentre il creator può concentrarsi sull’inquadratura e sulla composizione.
Grazie poi all’inquadratura automatica per video basata su IA, l’inquadratura viene costantemente adattata per seguire il soggetto in scioltezza. Un comando pratico ideale per la realizzazione di contenuti come interviste o video di cucina. La Sony ZV-E1, infine, si presta alla trasmissione di contenuti live realizzando streaming di altissima massima qualità.
I difetti della Sony ZV-E1
La mancanza di mirino oculare è uno dei maggiori difetti di questa macchina. Vero che in auto-ripresa non serve, ma se i creator hanno bisogno di riprendere altri soggetti, il mirino è sempre utile. La ZV-E1, inoltre, presenta un altro grande difetto: se non si disattiva l’allarme calore, la macchina si ferma oltre ai 20 minuti di riprese in 4K.