Sony ZV-E10 II, la mirrorless di ultima generazione per chi crea contenuti

-

Sony ZV-E10 II è la seconda generazione della fotocamera mirrorless ZV-E10, progettata per offrire ai creatori di contenuti di qualsiasi livello uno strumento facile da usare, compatto e versatile.

Sony ZV-E10 II: cosa rimane dai vecchi modelli?

La nuova ZV-E10 II mantiene tutte le caratteristiche che hanno determinato il successo dell’originale. Tra questi:

  • i creative look
  • l’impostazione Product Showcase
  • la funzione di sfocatura dello sfondo
  • lo schermo ad apertura laterale orientabile
Sony ZV-E10 II
Sony ZV-E10 II

Le novità di Sony ZV-E10 II

Rispetto alla ZV-E10, l’hardware interno è stato ulteriormente perfezionato. Come? Con un innovativo sensore CMOS Exmor R™ da 26 MP (effettivi, circa) e il più recente processore d’immagine BIONZ XR™ di Sony.

Anche la messa a fuoco automatica e le potenzialità per la registrazione video sono state ottimizzate. A fare la differenza l’introduzione dell’impostazione Cinematic Vlog, una nuova interfaccia utente in formato verticale, la più recente batteria Sony Z ad alta capacità (per un’autonomia prolungata) e una modalità di connettività potenziata per semplificare il live streaming e il trasferimento di dati.

Compatta e leggera, con i suoi 377 grammi circa di peso la fotocamera si maneggia agevolmente con una mano.

Provala con l’obiettivo power zoom APS-C

L’obiettivo power zoom APS-C compatto E PZ 16-50MM F3.5-5.6 OSS II è un’altra novità. La nuova ottica offre migliori prestazioni di messa a fuoco automatica (AF) e registrazione video rispetto al modello precedente, il tutto senza compromessi in termini di leggerezza.

L’elevata risoluzione è garantita da quattro elementi asferici e da un elemento ED (Extra low Dispersion), conciliati in un efficiente design ottico. Con una distanza di messa a fuoco minima di 0,25 m (grandangolo) e 0,30 m (teleobiettivo) e un ingrandimento massimo di 0,215x, E PZ 16-50MM F3.5-5.6 OSS II offre prestazioni versatili nelle inquadrature da vicino, per catturare ogni dettaglio. Con la fotocamera spenta, E PZ 16-50MM F3.5-5.6 OSS II si riduce a una lunghezza totale di circa 31,3 mm e, grazie alle dimensioni ridotte e al peso contenuto (circa 107 g), si configura come un obiettivo portatile adatto alle esigenze di scatto della quotidianità. ​ ​

Fluido e performante, il power zoom è ideale per le riprese video, e l’AF è disponibile anche in fase di zoom. La stabilizzazione ottica integrata funziona in sinergia con lo stabilizzatore della fotocamera, anche in modalità Active, per ridurre al minimo l’effetto mosso nei video. E PZ 16-50MM F3.5-5.6 OSS II supporta la compensazione integrata dell’effetto “breathing”, per minimizzare le variazioni dell’angolo di campo durante la messa a fuoco, così da ottenere riprese stabili e naturali.

Sony ZV-E10 II vanta una qualità premium per foto e video

La ZV-E10 II è dotata di due funzioni principali finalizzate a produrre contenuti di qualità premium direttamente dalla fotocamera: Creative Look e Cinematic Vlog.

Nei video come nelle fotografie, l’utente può migliorare istantaneamente le immagini scegliendo tra dieci opzioni Creative Look: Standard (ST), Portrait (PT), Neutral (NT), Vivid (VV), Vivid 2 (VV2), Film (FL), Instant (IN), Soft Highkey (SH), Black & White (BW) e Sepia (SE). Ognuno di questi profili può essere ulteriormente personalizzato modificando otto diversi parametri, in modo che ciascun creator possa trovare il suo stile espressivo unico. È possibile salvare sulla fotocamera fino a sei Creative Look personalizzati, in modo da poterli riutilizzare in tutta semplicità.

ZV-E10 II consente ai creator di realizzare contenuti video premium in stile cinematografico con un solo tocco, grazie all’impostazione Cinematic Vlog. Questa funzione regola automaticamente il formato, il frame rate e la velocità di transizione dell’AF a livelli ottimali per la realizzazione di riprese cinematografiche. Inoltre, i creator hanno a disposizione varie opzioni per massimizzare la loro espressività: ad esempio, possono perfezionare i loro video selezionando uno dei cinque “Look” disponibili, come S-Cinetone™, che migliora le tonalità della pelle, e applicare uno tra quattro “Mood”, per enfatizzare colori specifici.

Sony ZV-E10 II
Sony ZV-E10 II

Specifiche tecniche principali della Sony ZV-E10 II

  • Messa a fuoco automatica a rilevamento di fase sul piano focale a 759 punti con Real-time Eye AF per persone, animali e uccelli e Real-time Tracking
  • Sensore Exmor R CMOS retroilluminato, la perfetta combinazione tra sensibilità elevata e rumore ridotto, con gamma ISO da 100 a 32000
  • Fotocamera con obiettivo intercambiabile APS-C, compatibile con oltre 70 obiettivi ad attacco E di Sony
  • Velocità di lettura elevata e sovracampionamento da 5,6K per comprimere un’ampia quantità di informazioni in video in 4K fino a 60p
  • Stabilizzatore d’immagine elettronico con modalità Active, con giroscopio di precisione e un algoritmo avanzato in grado di misurare e compensare accuratamente le vibrazioni della fotocamera, garantendo una stabilizzazione altamente efficace senza limitare la mobilità, anche nelle riprese in 4K
  • Batteria Z ad alta capacità (NP-FZ100), che permette la registrazione continua di video fino a 195 minuti con ogni ricarica.
Sony ZV-E10 II
Sony ZV-E10 II

Caratteristiche aggiuntive alla Sony ZV-E10 II per agevolare la creazione di contenuti

  • Nuova interfaccia utente (UI) verticale, con rotazione automatica dall’orientamento orizzontale a quello verticale per semplificare la creazione di contenuti verticali. Insieme al monitor LCD inclinabile, consente all’utente di creare e visualizzare contenuti in qualsiasi angolazione.
  • Con registrazioni in 4K a 60p e fino a 120p in qualità XAVC-S Full HD, è possibile girare sequenze in modalità S&Q e slow motion 5x (riproduzione 24p).
  • Impostazione Product Showcase, per realizzare comodamente video di recensioni prodotto con transizioni di fuoco perfette tra il viso del protagonista e l’oggetto che si desidera mettere in evidenza.
  • Funzione di sfocatura dello sfondo, per regolare la profondità di campo creando effetti bokeh in background con un semplice tocco.
  • Funzione auto esposizione (AE) con priorità viso, che rileva immediatamente il volto dei soggetti e perfeziona l’esposizione, in modo da ottimizzarne la luminosità, anche nei video più dinamici con condizioni di luce variabili.
  • Effetto Soft Skin, per rendere più uniforme l’aspetto della pelle del soggetto e ridurre le imperfezioni.
  • Connettività semplificata grazie alla porta USB 3.2 Type-C® (SuperSpeed USB 5 Gbps), che consente anche trasferimenti cablati ad alta velocità verso smartphone o PC compatibili tramite Creators’ App, agevolando la post-produzione e la condivisione sui social media.
  • Possibilità di creare sequenze in time-lapse direttamente sulla fotocamera e di regolare l’intervallo di esposizione da 1 secondo a 60 secondi.
  • Avanzato microfono a 3 capsule integrato con possibilità di selezionare la direzionalità per un audio nitido e di alta qualità (introdotto per la prima volta nel modello ZV-E1). Impostando la modalità “Auto” o scegliendo tra le direzioni anteriore, posteriore o entrambe, è possibile selezionare la direzione di rilevazione dell’audio in base all’ambiente e alle caratteristiche del video.
  • Antivento in dotazione con la fotocamera per ridurre il rumore in caso di riprese in condizioni ventose.
  • Slitta multi-interfaccia (MI) per connettere con la massima facilità un eventuale microfono esterno, ampliando le opzioni audio laddove necessario.
  • Livestream con il supporto della connettività Wi-Fi a 5 GHz.
  • Funzione di lettura schermo di Sony, con lettura ad alta voce delle diciture di menu e delle schermate di riproduzione video per rendere ancora più comodo l’utilizzo dello strumento, e funzione di ingrandimento dei menu, per un’accessibilità sempre più ampia.
Sony ZV-E10 II
Sony ZV-E10 II

Un occhio di riguardo all’ambiente

Il corpo macchina della fotocamera ZV-E10 II è realizzato con materiali riciclati, tra cui SORPLAS™, per ridurre l’impatto ambientale, senza compromettere la funzionalità. Gli imballaggi individuali sono ottenuti dall’esclusiva carta riciclata di Sony “Original Blended Material”, composta da bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata ritirata dal mercato. Negli ultimi 11 anni, Sony ha sostituito circa 395 tonnellate di plastica vergine, presente nelle sue fotocamere e videocamere digitali, con plastica riciclata.

Il prezzo della nuova Sony ZV-E10 II?

La nuova Sony ZV-E10 II costa 1100 euro (solo corpo) e 1200 euro con l’obiettivo Power Zoom 16-50 mm.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -