Arriva la Lomography dedicata a William Klein

Lomography William Klein: ecco la nuova limited edition dedicata allo street photographer

-

Novità in casa Lomography. Il brand viennese lancia infatti la Lomo’Instant Wide William Klein Camera and Lenses Edition dedicata al grande fotografo.

Il progetto, nato in partnership con la Polka Factory di Parigi, è dedicato ad uno degli innovatori della street photography.

Lomography William Klein limited edition

La Lomo’Instant Wide William Klein Edition abbraccia la fotografia istantanea in formato wide e rende omaggio al contributo di Klein all’arte. Come? Con un leporello esclusivo contenente parole e fotografie dello stesso Klein.

Lomography William Klein limited edition

Lomography e l’omaggio a Klein

Klein è ampiamente considerato uno degli innovatori della fotografia. Il suo sano disprezzo per le regole lo ha portato a creare immagini rivoluzionarie che sono tuttora celebrate a livello internazionale e acclamate dalla critica.

Tra i lavori più conosciuti di Klein (il cui lavoro in Italia è arrivato grazie a una mostra a Milano) troviamo i suoi provini a contatto dipinti. Alla fine degli anni ‘80, ha ingrandito alcuni dei suoi provini fotografici applicando poi su di essi pennellate di colori intensi. Alcuni di questi lavori si ritrovano anche su questa fotocamera in edizione limitata. Questi provini illustrano il processo di selezione, spesso nascosto agli occhi dei più, e appaiono come i segreti svelati del diario di un fotografo.

Lomography William Klein limited edition

Caratteristiche tecniche della Lomo limited edition per Klein

L’otturatore automatico e la possibilità di controllare l’esposizione sono perfetti per la fotografia di strada. L’obiettivo premium integrato da 90 mm e l’obiettivo aggiuntivo grandangolare e per close-up consentiono di passare da una lunghezza focale all’altra in pochi secondi.

Si possono giustapporre i fotogrammi con la modalità di esposizione multipla e lo splitzer. Inoltre è possibile ottenere sfocature grazie al telecomando per scatti da remoto e lunghe esposizioni. Combinando la pellicola Fuji Instax Wide, che è due volte più grande della pellicola Instax Mini, con l’attacco dell’obiettivo ultra grandangolare equivalente a 21 mm, é più facile aggiungere più elementi in ciascuno fotogramma, proprio in stile Klein.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -