Ecco sette mostre fotografiche da vedere per Ferragosto, per passare questa giornata all’insegna della cultura. Sette esposizioni, che abbiamo selezionato un po’ in tutta Italia e che saranno aperte al pubblico ad orari e/o con eventi speciali.
1. SUGGESTIONI D’ITALIA, GAM, TORINO.
In mostra oltre 100 fotografie di 14 fotografi italiani: Luigi Ghirri, Nino Migliori, Mario Cresci, Berengo Gardin, Mimmo Jodice, Mario Giacomelli, Franco Fontana, Ugo Mulas, Uliano Lucas, Ferdinando Scianna, Gabriele Basilico, Aurelio Amendola, Enzo Obiso, Bruna Biamino.
Una mostra che presenta, dal Dopoguerra agli anni Duemila, una ricca selezione fotografica per comprendere come, nel tempo, il paesaggio e le città della nostra penisola sia mutati nell’architettura e nella loro dimensione umana e sociale.
La mostra sarà visitabile il giorno di Ferragosto al prezzo speciale di 1 euro.
2. L’ALTRO SGUARDO, PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, ROMA.
Una selezione di oltre duecento fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi.
Si tratta di una collezione costituita con lo scopo di promuovere la conoscenza delle più originali interpreti donne nel panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi.
La mostra rimane aperta ai soliti orari, per tutta la giornata del 15 agosto.
3. ELLIOTT ERWITT, CASTELLO CARLO V, LECCE.
Aperte anche nel giorno dell’Assunta le sale monumentali del Castello Carlo V per la mostra Personae.
Una grande retrospettiva delle sue immagini sia in bianco e nero che a colori. Esposte sia le icone della fotografia che la sua produzione a colori, quasi del tutto inedita.
4. HENRI CARTIER-BRESSON, FORTE DI BARD, AOSTA.
‘Landscapes’ è realizzata dal Forte di Bard in collaborazione con Magnum Photos International e Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi.
In tutto presenta 105 immagini in bianco e nero, personalmente selezionate da Henri Cartier-Bresson, scattate tra gli anni Trenta e gli anni Novanta fra Europa, Asia e America.
Per la giornata di Ferragosto nel Borgo medievale ci sarà anche la rievocazione di antichi mestieri, animazioni per bambini e sapori del territorio.
5. EUGENE SMITH, MAST, BOLOGNA.
Per la prima volta in Italia una mostra interamente dedicata all’opera che il fotografo americano W. Eugene Smith ha realizzato a partire dal 1955 su Pittsburgh (Pennsylvania, USA), la città industriale più famosa del primo Novecento.
Un racconto autentico di questa dinamica città americana al culmine del suo sviluppo economico e alcune delle immagini più profondamente umane nella storia della fotografia.
6. LUIGI GHIRRI, TRIENNALE, MILANO.
Una mostra che vuole mettere in luce l’importanza dell’opera del fotografo emiliano nell’ambito dell’architettura, attraverso la sua decennale collaborazione con la rivista “Lotus International”.
7. WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR, FORTEZZA FIRMAFEDE, SARZANA.
Esposta una selezione tra le fotografie che hanno partecipato al più prestigioso concorso dedicato alla fotografia naturalistica, organizzato da 53 anni dal Natural History Museum di Londra.
L’obiettivo del contest è quello di individuare gli scatti più interessanti e, attraverso questi, esaltare la bellezza, la meraviglia e l’importanza della natura nel suo aspetto più incontaminato.
In occasione del Ferragosto la Fortezza ospiterà l’evento Birra in Borgo, pertanto gli orari di visita saranno i seguenti: 10.30 – 13.00 apertura ordinaria.
Dalle 18.00 – 24.00: possibilità di visitare solo la mostra Wildlife Photographer of the Year ad un prezzo promo di euro 5,00.