MILANO. Inaugurerà il 17 maggio, in via Mengoni 4, a fianco a Piazza Duomo, la nuova Leica Galerie Milano. Uno spazio di oltre 160 mq per mostre, incontri e dibattiti realizzato dallo studio Garilab e Associati e in parte dedicato al collezionismo fotografico dove la quasi totalità delle immagini presentate nelle diverse mostre saranno anche acquistabili dal pubblico, con la garanzia di un processo di certificazione rigoroso.
L’offerta culturale della Leica Galerie potrà contare su una solida rete di collaborazioni, prima tra tutte quella con Contrasto e Fondazione Forma, che affiancherà Leica nell’organizzazione delle attività espositive e editoriali, e con Magnum Photos, la leggendaria agenzia fotografica fondata nel 1948 da Henri Cartier-Bresson e Robert Capa. Proprio Magnum sarà protagonista della prima mostra in programma, allestita in esclusiva per la Leica Galerie Milano, che verrà inaugurata sabato 17 maggio. La mostra, dal titolo The Right Moment – la scelta del momento perfetto nelle immagini dei grandi fotografi Magnum, raccoglierà alcune delle più significative fotografie di Abbas, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Alex Majoli e Steve McCurry. Sempre il 17 Abbas, Bruno Barbey e Steve McCurry presenzieranno alla giornata di inaugurazione alla Leica Galerie e parteciperanno ad un incontro con il pubblico all’Auditorium S. Fedele.
Lo spazio di via Mengoni sarà anche sede del Leica Store Milano, il nuovo flagship store della casa tedesca che si aggiunge a quelli già attivi a Roma e Firenze, e alle Leica Boutiques presenti nelle principali città italiane. Inoltre, sarà anche location d’eccezione per corsi della Leica Akademie Italy e sede degli uffici della direzione italiana di Leica.