Fabio Itri e Gemma Rossi hanno vinto l’11° Portfolio Jonico sesta tappa di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio Lumix”.
La tappa si è svolta a Corigliano Calabro (CS) lo scorso 25 e 26 agosto all’interno del festival Corigliano Calabro Fotografia e i vincitori sono stati resi noti da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
I lavori dei due autori saranno esposti al Cifa di Bibbiena, in una grande mostra che sarà inaugurata il 24 novembre 2018.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”125″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Fabio Itri ‘Scomparsi’
Fabio Itri, di Reggio Calabria, ha presentato un portfolio composto da 26 immagini a colori realizzate nel 2014.
Si è aggiudicato il premio: “per l’originale esposizione di un dramma tanto difficile da percepire con gli occhi, il sequestro di persona, tanto facile da considerare socialmente.
Ricorrendo ad immagini del territorio, a documenti d’epoca, a suggerimenti iconici, il fotografo riprende le fila di una narrazione che ritorna ad essere denuncia, consapevole conoscenza del fenomeno.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”126″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Gemma Rossi ‘Ora et Labora’
Gemma Rossi, di Taranto, ha presentato un portfolio composto da 9 immagini a colori realizzate nel 2018.
Il progetto si è classificato al secondo posto e ha convinto la giuria per il racconto di “una perdita drammatica e la vita cambia drasticamente: dalla condivisione alla solitudine, dalla campagna alla città.
Le esperienze e i ricordi si affastellano e si sovrappongono, dando una dimensione emozionale forte e coinvolgente”.