Ghiaccio sciolto in Groelandia e i cani che corrono, trainando la slitta, tra ghiaccio e acqua.
E’ diventata virale questa fotografia scattata dal climatologo danese Steffen Olsen.
Olsen, impegnato in una ricerca scientifica, era andato a recupare alcuni misuratori che aveva piantato nel ghiaccio. Una volta arrivato lì, però, con la sua slitta e i suoi cani, ha scoperto che tutta la superfice ghiacciata era coperta da un lago di acqua.
La slitta e i cani, dunque, stavano percorrendo una superficie ghiacciata che si stava sciogliendo. Olsen ha avuto la prontezza di fotografare ciò che gli si era presentato davanti agli occhi e ha diffuso questa fotografia su Twitter.
Subito il tweet è diventato virale. Un’immagine che vale più di mille parole e sottolinea ancora una volta l’emergenza legata al surriscaldamento globale.
Olsen, ricordiamo, stava portando avanti una ricerca scientifica, la Blue Action, riguardo al clima, al largo del Golfo di Inglefield, a nord-ovest della Groelandia.
I misuratori e tutto il materiale di studio, come ha aggiungo in un tweet lo stesso Olsen, è poi stato rinvenuto. Ma resta il fatto che lo scioglimento accelerato ed esteso del mare di ghiaccio della Groenlandia è un evento che non si può sottovalutare.
@SteffenMalskaer got the difficult task of retrieving our oceanographic moorings and weather station on sea ice in North West Greenland this year. Rapid melt and sea ice with low permeability and few cracks leaves the melt water on top. pic.twitter.com/ytlBDTrVeD
— Rasmus Tonboe (@RasmusTonboe) 14 giugno 2019