Ghiaccio sciolto in Groelandia e i cani che corrono, trainando la slitta, tra ghiaccio e acqua.

E’ diventata virale questa fotografia scattata dal climatologo danese Steffen Olsen.

Olsen, impegnato in una ricerca scientifica, era andato a recupare alcuni misuratori che aveva piantato nel ghiaccio. Una volta arrivato lì, però, con la sua slitta e i suoi cani, ha scoperto che tutta la superfice ghiacciata era coperta da un lago di acqua.

La slitta e i cani, dunque, stavano percorrendo una superficie ghiacciata che si stava sciogliendo. Olsen ha avuto la prontezza di fotografare ciò che gli si era presentato davanti agli occhi e ha diffuso questa fotografia su Twitter.

Subito il tweet è diventato virale. Un’immagine che vale più di mille parole e sottolinea ancora una volta l’emergenza legata al surriscaldamento globale.

Olsen, ricordiamo, stava portando avanti una ricerca scientifica, la Blue Action, riguardo al clima, al largo del Golfo di Inglefield, a nord-ovest della Groelandia.

I misuratori e tutto il materiale di studio, come ha aggiungo in un tweet lo stesso Olsen, è poi stato rinvenuto. Ma resta il fatto che lo scioglimento accelerato ed esteso del mare di ghiaccio della Groenlandia è un evento che non si può sottovalutare.