Sono quasi 2400 le fotografie inedite che ritraggono il Ground Zero dopo gli attentati dell’11 settembre.
Tutte immagini amatoriali, scattate da diverse angolazioni, e che mostrano interni di edifici, soprattutto quelli vicini al luogo del disastro, lo scheletro delle Twin Towers, la desolazione degli uffici abbandonati, il contrasto tra le luci di Manhattan e il disastro che appariva agli occhi di chi ha lavorato ininterrottamente giorno e notte per cercare di salvare vite umane.
Nessuno sa da chi siano state scattate anche se, si ipotizza che, con molta probabilità, siano state scattate da un operaio, di cui comunque non si conosce l’identità.
Le foto – che hanno fatto subito il giro del mondo- sono state trovate per caso su un cd da due archivisti, Jason Scott e Johnathan Burgess, nel corso di una vendita immobiliare. E, dopo il recupero, sono state pubblicate su Flickr da Jason Scott.
Le foto, stando ai metadati, risalgono ai mesi di settembre e ottobre 2001. Inoltre si è scoperto che per realizzarle è stata utilizzata una Canon PowerShot G1, una fotocamera compatta da 3 megapixel rilasciata nell’ottobre 2000.
Immagini che raccontano, da un nuovo punto di vista, una tragedia avvenuta ormai 18 anni fa che nessuno riuscirà mai a dimenticare.